TITOLO DEL PROGETTOTorniamo a Scuola / Back to School
ANNI2015-2016
COMMITTENTE / FINANZIAMENTOPolitecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani - Fondo di Ateneo per la Ricerca di Base - FARB DAStU 2015
GRUPPO DI RICERCAPolitecnico di Milano: Maria Fianchini (responsabile scientifico), Marco Borsotti, Valentina Dessì, Marcello Magoni, Giancarlo Paganin
Università degli Studi di Milano Bicocca: Franca Zuccoli
MIUR: Renato Rovetta
Collaboratori esterni: Antonella Bellomo, Alessandra Spagnoli, Carolina Tenti

Torniamo a Scuola / Back to School è una ricerca di base transdisciplinare, orientata ad aggiornare il pensiero progettuale sulle infrastrutture scolastiche ed elaborare prodotti teorico-metodologici per supportare riflessioni, decisioni e azioni di miglioramento delle scuole esistenti.

In particolare, la ricerca ha permesso di:

• avviare processi di confronto propositivo con i rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni competenti;

• esplorare e documentare strategie e pratiche di intervento in atto sulle infrastrutture scolastiche, a scala nazionale e internazionale;

• aggiornare - attraverso osservazioni sul campo e il confronto con le comunità scolastiche - il quadro esigenziale delle scuole secondarie di 1° grado, in rapporto ai modelli educativi, alle condizioni e ai modi d’uso attuali, ai bisogni emergenti e ad obiettivi di qualità e innovazione didattica;

• definire prime proposte (di strategie, di strumenti procedurali e di soluzioni progettuali) orientate a favorire l’attivazione di processi di intervento, autopromossi dalle comunità scolastiche.

La scuola per i pre-adolescenti (ex media) è stata selezionata come campo di approfondimento privilegiato, per la scarsità di studi ad essa dedicati in ambito progettuale e per la sua importanza come “ambiente di vita”, in rapporto ai comportamenti, alle problematiche di abbandono scolastico, ecc.

LINEE DI RICERCA
L’uso del pensiero resiliente nella gestione delle strutture scolastiche

Il contributo del pensiero resiliente nell’elaborazione di criteri e di strategie per migliorare la gestione delle strutture scolastiche parte da un percorso aperto, basato su alcuni principi generali e i cui esiti non sono scontati. Lo scopo di questa linea di ricerca è innanzitutto quello di riconoscere le specificità delle azioni resilienti in questo campo e quindi di consolidare e ampliare tali principi generali per giungere a formulare dei criteri di intervento rigorosi ed efficaci.

Analisi e mappatura degli atteggiamenti progettuali negli ambienti interni delle scuole

La ricerca si è focalizzata sull'analisi e mappatura degli elementi architettonici caratterizzanti la qualità degli spazi interni per gli ambienti educativi. Essi si rivelano elemento centrale per la progettazione o riqualificazione di architetture scolastiche, in grado di rispondere alle loro molteplici esigenze abitative. A partire da una mappatura quali-quantitativa di soluzioni progettuali paradigmatiche, sono stati individuati degli “atteggiamenti ricorrenti” che consentono uno sguardo proiettivo su soluzioni di particolare interesse. Gli esiti della ricerca sono stati organizzati in un archivio online.

Analisi dei requisiti per la valorizzazione degli spazi esterni delle scuole

Una scuola ha quasi sempre uno spazio aperto di pertinenza, una risorsa per l’istituto ma anche per il quartiere. Come ci raccontano le esperienze soprattutto nord europee e americane il cortile è una risorsa preziosa utile per sperimentare i temi scolastici in modo differente. Con questa ricerca si affronta il tema dei requisiti che gli spazi devono avere per ospitare determinate attività, e come ottenerli, rispetto alle prestazioni ambientali esistenti ed eventualmente migliorabili.