COORDINATRICE DEL GRUPPO DI RICERCA

Maria Fianchini
Professore Associato in Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU del Politecnico di Milano

Architetto, specialista in Restauro dei Monumenti, dottore di ricerca in Recupero edilizio ed ambientale. Si occupa di analisi e progetto sul costruito, con particolare attenzione alle questioni prestazionali e d’uso. Da diversi anni è impegnata in attività di studio e di ricerca sperimentale sul tema degli edifici/ambienti educativi. Responsabile scientifico della Ricerca Torniamo a Scuola / Back to school, Promotore: Politecnico di Milano - DAStU 2015 (Fondo di Ateneo per la Ricerca di Base).

GRUPPO DI RICERCA

Marco Borsotti
Professore Associato in Architettura degli Interni e Allestimento presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) del Politecnico di Milano

Architetto, Dottore di Ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento, è membro di AIMAC Interior Architecture, Museums, Built Environment, gruppo di ricerca permanente. Partecipa a numerosi progetti di ricerca e conferenze internazionali nell’ambito dell’Allestimento, dell’Architettura Sacra contemporanea e dell’Abitare contemporaneo, con particolare attenzione ai temi della Progettazione d’Interni per l‘adeguamento del patrimonio edilizio esistente.

Valentina Dessì
Professore Associato in Tecnologia dell'Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU del Politecnico di Milano

Architetto, svolge attività di ricerca orientata prevalentemente sui temi legati alla progettazione bioclimatica degli spazi urbani e alla valutazione delle condizione di comfort ambientale, sia degli spazi aperti che degli spazi confinati. Insegna presso la Scuola di Architettura del Politecnico nei corsi di Progettazione Ambientale, pubblica su libri e riviste e partecipa come relatore a conferenze di carattere internazionale.

Marcello Magoni
Architetto

Si occupa da oltre 30 anni di pianificazione urbanistica, territoriale e ambientale in campo accademico e di ricerca e nelle consulenze alle amministrazioni pubbliche dove si è spesso occupato della pianificazione a scala urbana dei servizi scolastici. Partecipa al progetto di ricerca Torniamo a Scuola/Back to School dove si occupa del rapporto tra scuola e comunità alla luce di un approccio resiliente.

Giancarlo Paganin
Professore Associato in Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU del Politecnico di Milano

Svolge attività di ricerca e di didattica occupandosi, in particolare, dei temi relativi a: qualità del progetto; qualità e innovazione del prodotto edilizio; qualità e innovazione del processo edilizio; sicurezza delle persone in fase di uso degli ambienti costruiti e sicurezza dei lavoratori in fase di costruzione delle opere; gestione e manutenzione dei patrimoni immobiliari. È chairman del gruppo di lavoro del CEN “Comitato Europeo di Normazione” TC 319/WG7 “maintenance of buildings”.

Franca Zuccoli
Professore Ordinario in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell'Università degli Studi Milano Bicocca

È docente di Didattica generale ed Educazione all’immagine. Uno degli ambiti della sua ricerca è quello legato alla valorizzazione della voce dei docenti e degli studenti all’interno della scuola. Ha realizzato numerose ricerche in ambito scolastico. Ha lavorato con alcuni musei relativamente a progetti educativi, riferendosi a proposte artistiche e ambientali. È presidente dell’Opera Pizzigoni.

COLLABORATORI

Antonella Bellomo
Architetto

Collabora da vent'anni all’attività didattica presso il Politecnico di Milano interessandosi di tecnologie sostenibili ed impiego della vegetazione per il miglioramento delle prestazioni ambientali degli involucri edilizi. Docente presso la scuola secondaria di primo grado, partecipa al progetto di ricerca Torniamo a Scuola/Back to school occupandosi dell’uso e della progettazione dello spazio esterno degli edifici scolastici.