Programma di ricerca FARB “Torniamo a Scuola/Back to School” 2015/2016
Responsabili del prodotto di ricerca: Valentina Dessì & Antonella Bellomo
Responsabile del programma: Maria Fianchini

 

L’osservazione di esempi di riorganizzazione degli spazi esterni delle scuole offre stimoli e indicazioni utili per affrontare un intervento di risistemazione degli spazi, che siano per la didattica, per l’attività sportiva e ludica, o per accogliere le persone del quartiere in momenti extra-scolastici. Sia che si tratti di scuole primarie che di secondarie lo spazio esterno è una risorsa da valorizzare.

In questa pagina alcune schede che riportano esempi di organizzazione dello spazio esterno scolastico trattato secondo approcci differenti.

 

IC ROVANI - SCUOLA MEDIA FORLANINI, Milano

HARVARD-KENT ELEMENTARY SCHOOL, Charlestown, Massachusetts

MARIO UMANA MIDDLE SCHOOL ACADEMY, Boston, Massachusetts

LYNDON SCHOOL K-8, Boston, Massachusetts

CURLEY SCHOOL K-8, Jamaica Plain, Massachusetts

YOUNG ACHIEVERS SCIENCE AND MATH PILOT SCHOOL, Mattapan, Massachusetts

MARIN PRIMARY AND MIDDLE SCHOOL, Larkspur, California

WILLIE BROWN MIDDLE SCHOOL, San Francisco, California

SIDWELL FRIENDS SCHOOL, Washington

THOMAS A. EDISON MIDDLE SCHOOL, Brighton, Massachusetts

ALTRI MATERIALI DELLA RICERCA
Dessì, V., Bellomo, A. (2017), “Recuperare l’uso degli ambienti esterni”, in Fianchini, M. (Ed.), Rinnovare le scuole dall’interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), pp. 153-178.