Il convegno ha approfondito le principali tematiche con cui ci si confronta nei processi di adeguamento delle infrastrutture scolastiche esistenti, rispetto a quadri di esigenze rinnovati, in linea con programmi didattici aggiornati e con modalità di sviluppo dei progetti educativi sempre più avanzate. L’obiettivo è quello promuovere un pensiero progettuale transdisciplinare sulle scuole, che integri competenze e approcci delle aree dell’architettura e della pedagogia, nonché del mondo della scuola e che si apra al confronto con le amministrazioni locali.

Il convegno è stato organizzato a conclusione dell’omonimo programma di ricerca di base “Torniamo a scuola/Back to school”, finanziato dal dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (FARB –DAStU 2015).

SALUTI

Emilio Faroldi / Delegato Rettore Politecnico di Milano

Gabriele Pasqui / Direttore Dip. di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Politecnico di Milano

Maria Grazia Riva / Direttore Dip. di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università d Studi Milano Bicocca